Alluminio

Finestre in alluminio

 

L’alluminio è un materiale conosciuto per la sua resistenza nel tempo agli agenti atmosferici, inoltre i moderni profili a taglio termico permettono la riduzione della conducibiltà favorendo l’isolamento termico.  L’alluminio si presta molto alle moderne architetture, sempre più alla ricerca di profili minimali. E’ utilizzato per la produzione di serramenti di ogni tipo ed è materiale privilegiato per grandi aperture. inoltre offre soluzioni personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno, ma anche ossidati. Dal punto di vista economico è difficile riscontrare differenze ben definite tra una finestra in alluminio ed una in altro materiale, poichè molto dipende dalle sezioni. Sicuramente, a parità di valori d’isolamento termico, il serramento in alluminio risulta più costoso del Pvc, ma sicuramente meno del legno, sebbene i valori d’isolamento termico raggiungibili con l’alluminio siano inferiori.

 

 PVC                  

Finestre in pvc

 

Negli ultimi anni il serramento in pvc sta guadagnando sempre più percentuali di mercato. Il pvc è un materiale eco-compatibile e di lunga durata. Il serramento in pvc è soprattutto un prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Versatile, impermeabile all’acqua, poco permeabile al vapore e con valori d’isolamento termo-acustico, E’ inoltre un materiale che resiste all’abrasione, duraturo nel tempo, di facile pulizia e non richiede manutenzione. Il serramento in Pvc è in grado di ovviare a tutte, o quasi, le richieste di colorazione superficiale. Da colorati in massa, ai pellicolati, fino alle tinte RAL. Per quanto riguarda i pellicolati, gli effetti legno per intenderci.

Legno/Allum.

Finestre in legno alluminio

 

Legno-alluminio o alluminio-legno. Il discorso su 2 tipi di serramenti concettualmente simili, ma in realtà molto diversi. Le  differenze tra legno-alluminio e alluminio-legno sono che una finestra alluminio-legno è una finestra in alluminio alla quale sul lato interno è applicato un rivestimento in legno che rende piacevole dal punto di vista estetico la finestra e aumenta le prestazioni termiche. Una finestra legno-alluminio è una finestra in legno alla quale sul lato esterno viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dagli agenti atmosferici esterni e la rende inattaccabile dalle intemperie. I 2 tipi di finestra avranno i pregi e difetti del materiale in cui è costruita la struttura.

 

Legno                  

 

Un serramento di legno rappresenta energia e natura, e dal punto di vista di coibenza termica è quello che ha il minor valore di conducibilità termica. Il legno è una materia prima riciclabile e rinnovabile e quindi può essere riciclato al termine della sua vita utile.  E’ un elemento di pregio e naturale bellezza, che esalta la qualità percepita nell’ambiente in cui viene collocato. All’interno di una casa il serramento di legno rappresenta “il primo mobile” (in ordine temporale) con cui si arreda la casa stessa, e comunica ai nostri sensi un intenso senso di benessere, tranquillità e comfort. Che sia moderno o tradizionale, dipinto o naturale, è innegabile che il legno aggiunge valore e personalità ad ogni ambiente, adattandosi a qualsiasi esigenza di design ed a qualsiasi contesto.